EventsEventi
Loader

Find Us

FlipboardLinkedin
Apple storeGoogle Play store
PUBBLICITÀ

Ucraina: colpito il castello di Harry Potter di Odessa, 5 morti in un attacco missilistico russo

Un attacco missilistico russo ha colpito il castello di Kivalov a Odessa, 29 aprile 2024
Un attacco missilistico russo ha colpito il castello di Kivalov a Odessa, 29 aprile 2024 Diritti d'autore Victor Sajenko/Copyright 2024 The AP. All rights reserved.
Diritti d'autore Victor Sajenko/Copyright 2024 The AP. All rights reserved.
Di Maria Michela Dalessandro
Condividi questo articoloCommenti
Condividi questo articoloClose Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto:Copy to clipboardCopied
Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

Almeno cinque morti e decine di feriti, fra cui il proprietario del castello di Kivalov, Serhiy Kivalov, ex deputato ucraino filorusso. L'edificio è conosciuto anche come il castello di Harry Potter, per la sua somiglianza a quello del celebre film

PUBBLICITÀ

Nel giorno della visita del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Kiev, un attacco missilistico russo ha colpito la città meridionale di Odessa: almeno cinque i morti e decine i feriti. La quinta persona ad aver perso la vita è il prorettore dell'Università internazionale Boris Vasiliev.

L'uomo, 44 anni, è stato trovato senza vita vicino a un edificio in fiamme: "Il corpo è stato scoperto sul territorio del Palazzo degli studenti della facoltà di Giurisprudenza di Odessa". Il governatore Oleg Kiper ha reso noto che è stato dichiarato il lutto nella regione.

Danneggiate infrastrutture civili e il Castello di Kivalov, conosciuto anche come il castello di Harry Potter per la somiglianza a quello del celebre film. Nella serata di lunedì 29 aprile il servizio di emergenza statale ucraino ha riferito che i vigili del fuoco hanno spento l'incendio sul tetto dell'edificio.

Tra le vittime anche il proprietario del castello Serhiy Kivalov, ex deputato ucraino filorusso. 

Attacco missilistico russo su Odessa: Volodymy Zelensky, subito i patriot all'Ucraina

"Ho appena ricevuto dei report sulla situazione a Odessa a seguito di un attacco missilistico russo e a Kharkiv dopo un altro attacco aereo guidato dai russi - ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella serata di lunedì 29 aprile -. Sfortunatamente, diverse persone sono state uccise a Odessa. Le mie condoglianze ai loro cari. Molte persone sono rimaste ferite e stanno tutte ricevendo assistenza". Zelensky ha ribadito l'appello a ricevere da partner e alleati il prima possibile armi e difese aeree: "I piani offensivi della Russia possono essere contrastati e fermati. I patriot devono essere forniti in Ucraina adesso".

Condividi questo articoloCommenti

Notizie correlate

L'Ucraina verso la sospensione di alcuni diritti umani garantiti dalla Cedu

Guerra in Ucraina: mancano difese militari e soldati, la Russia avanza in Donetsk

Migranti: otto Paesi Ue chiedono di rivalutare lo stato della Siria