EventsEventi
Loader

Find Us

FlipboardLinkedin
Apple storeGoogle Play store
PUBBLICITÀ

Germania, caso spionaggio cinese: Krah rimarrà capolista dell'Afd alle elezioni europee

Maximilian Krah, eurodeputato tedesco di Afd
Maximilian Krah, eurodeputato tedesco di Afd Diritti d'autore Jean-Francois Badias/Copyright 2024 The AP. All rights reserved.
Diritti d'autore Jean-Francois Badias/Copyright 2024 The AP. All rights reserved.
Di Euronews
Condividi questo articoloCommenti
Condividi questo articoloClose Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto:Copy to clipboardCopied

L'eurodeputato tedesco Maximilian Krah ha annunciato che resterà capolista di Alternativa per la Germania alle europee. Il suo assistente è stato arrestato con l'accusa di essere una spia al servizio di Pechino

PUBBLICITÀ

Nonostante le accuse di spionaggio contro uno dei suoi dipendenti, l'eurodeputato di Alternativa per la Germania, Maximilian Krah, intende rimanere il principale candidato del partito di estrema destra tedesco alle elezioni europee di giugno.

È stato lo stesso Krah a dare l'annuncio dopo un incontro d'urgenza con i leader del partito Alice Weidel e Tino Chrupalla a Berlino, come riporta Tagesschau. Krah ha sottolineato che non può essere accusato di “alcuna cattiva condotta personale”. 

Vuole però ritirarsi, almeno temporaneamente, dalla campagna elettorale. L'eurodeputato ha affermato di aver concordato con la leadership del partito che non avrebbe partecipato all'avvio della campagna elettorale dell'Afd nel fine settimana nella città sud-occidentale di Donaueschingen. 

"Ma se ora credete che questa sia la fine del mio ruolo come principale candidato, allora devo deludervi. Sono e rimarrò il miglior candidato", ha affermato ancora Krah. 

L'arresto (e il licenziamento) di Jian Guo, assistente dell'eurodeputato

Nel suo ufficio è stato "commesso un reato" e ci sono "gravi accuse". Per questo motivo "licenzierà oggi stesso il dipendente in questione", ha aggiunto Krah, secondo cui la campagna elettorale per le elezioni europee del 9 giugno sarà "terribilmente oscurata" dalle accuse di spionaggio di cui si è venuti a conoscenza martedì.

"È molto spiacevole ed è nel mio interesse chiarire questa situazione. Ciò che conta ora è riorientare la campagna elettorale sui temi europei e allontanarsi da questa questione", ha detto Krah. 

Il suo assistente Jian Guo, al suo fianco dal suo ingresso in Parlamento nel 2019, è stato arrestato lunedì con l'accusa di lavorare per i servizi di intelligence cinesi e di aver ripetutamente trasmesso informazioni su negoziati e decisioni del Parlamento europeo a gennaio.

I pubblici ministeri sostengono che abbia anche spiato i dissidenti cinesi in Germania. Martedì sera un giudice ha ordinato la detenzione di Guo in attesa di un'eventuale incriminazione.

Condividi questo articoloCommenti

Notizie correlate

La Germania è stata condannata dalla Cig per il caso per genocidio a Gaza intentato dal Nicaragua?

Dopo il Russiagate, gli eurodeputati si affrettano a denunciare l'emergente Chinagate

Maximilian Krah sarà il volto dell'estrema destra di AfD alle europee del 2024